Thursday 30th of June 2022




ORIZZONTE MALAWI ORG. PDF Stampa
Scritto da Agostino Trussardi   
Giovedì 23 Aprile 2015 21:25

La comunità di Toleza ha un nuovo amico speciale: Francesco

Intervengo in qualità di presidente dell’Associazione Francesco Conti.

È per me un grande onore e privilegio essere qui con voi. L’associazione, di cui fa parte anche il Dott. Andrea Conti che è qui con me, è nata nel 2006 dopo la scomparsa del piccolo Francesco di soli tre anni per la volontà dei suoi genitori, Francesca ed Enrico, in memoria del loro bambino.

DIANA BRUSACA e GRACE KALIATI

Innanzitutto un ringraziamento alle Istituzioni e a tutti i presenti per essere venuti e per aver messo a disposizione il vostro tempo; un profondo ringraziamento a padre Mario, a Don Cesare, ad Agostino e a tutte le persone che con grande calore e disponibilità ci hanno accolto nella Missione di Balaka, facendoci spazio e magari privandosi anche di qualcosa per sé.

L’associazione Francesco Conti si è data come scopo di provare di dare un piccolo aiuto ai bambini.

È stato il dottor Mauro Biagioni a farci pensare al Malawi, al vostro paese, che solo apparentemente è lontano, ma in realtà è molto vicino perché sono uguali i dolori, le speranze, i sogni e i sorrisi di tutti bambini; sono gli stessi a Toleza come a Spezia, la nostra città, la città di Francesco.

Quando, tra pochi giorni, tornerò a casa racconterò di aver trovato qui da voi calore, gioia, simpatia e grande dignità; noi tutti porteremo indietro molto più di quanto nel nostro piccolo abbiamo tentato di fare e cercheremo ancora di fare.

Sulla targa in memoria di Francesco è riportato una bellissima frase di San Giovanni scelta dei genitori di Francesco:” Se un chicco di grano caduto in terra, non muore, rimane solo; ma se non muore produce molto frutto”.

Insieme alla famiglia abbiamo cercato di aiutare Francesco a produrre questo frutto e la vostra presenza oggi qui ci fa sperare di esserci riusciti.

Se questo ambulatorio, costruito con tanto amore e passione da Agostino e da molti di voi, contribuirà ad aiutare anche un solo bambino significherà che Francesco non se ne sarà andato inutilmente, ma avrà prodotto dei frutti bellissimi.

Vi siamo davvero riconoscenti per l’opportunità che ci avete offerto.

Un grazie speciale da parte di Enrico, Francesca e dei nuovi fratellini di Francesco, Cristina e Giovanni.

Tento di dirlo nella vostra lingua per sentirmi un po’ di più vicina a voi e a Francesco che in un certo senso e in parte lasciamo qui insieme a tutti i bambini di Toleza:

ZIKOMO KWAMBIRI KWA INU NONSE” (grazie di cuore per tutto questo).

 Il Presidente dell’Associazione Francesco Conti

Diana Brusacà


 

Powered by Zeramico - Fotolia.com - (C) Claire Leguillochet